Thomsen ottiene il secondo posto a Sochi
February 11th, 2012

Ben Thomsen si guadagna il suo primo podio in coppa del Mondo

Un anno fa circa, il giovane canadese si stava conquistando i primi punti in Coppa del Mondo piazzandosi sedicesimo in Val Gardena. L’ultima gara di Discesa Libera di Coppa del Mondo disputata a Sochi, ha sottolineato come il World Cup Rebel HEAD ha ottenuto molto di più, rispetto alle aspettative di crescita: un ottimo secondo posto dietro al festeggiato del giorno Beat Feuz (che ha festeggiato il suo compleanno lo stesso giorno della gara).

Thomsen è un' ottima rivelazione anche dopo il quinto posto di Chamonix sempre in discesa libera, in cui è partito col pettorale numero 50.
Thomsen sta lasciando andare gli sci nel modo giusto e con l’obiettivo delle Olimpiadi, per i prossimi due anni se continuerà a “muoversi” in questo modo otterrà ottimi risultati.

A Sochi è partito, per la prima volta in una gara di Discesa Libera di Coppa Del Mondo, tra i primi 30. Il canadese ha attaccato sin da subito nella parte alta della pista, nella parte centrale ha cercato di mantenere il ritmo e la concentrazione catapultandosi giù per la pista come un meteorite.
La pista che ospiterà da qui a due anni le Olimpiadi invernali è stata, proprio in questa occasione, percorsa per la prima volta da molti degli atleti di Coppa del Mondo: quasi tutti hanno avuto commenti positivi anche se qualcuno ha ammesso che nella parte alta era troppo stretta. Gli organizzatori hanno preso nota promettendo di effettuare i cambiamenti suggeriti.

Bode Miller, con un quarto tempo e solo 2 centesimi di secondo fuori dal podio, ha commesso un errore che gli è costato caro. Miller ha mantenuto la luce verde di leader della gara nei primi due intermedi prima che i suoi sci si agganciassero nel bel mezzo della gara obbligandolo a aumentare la velocità nella sezione del salto.

Con il risultato eccezionale di Thomsen e con Miller che spinge sino all’estremo, il futuro è brillante e positivo specialmente in previsione delle Olimpiadi.

Kjetil Jansrud si è posizionato settimo realizzando il miglior tempo in carriera in una gara di Discesa Libera di Coppa Del Mondo.

Con ancora due gare da dispitare in Discesa Libera per questa stagione, Didier Cuche rimane leader in questa disciplina con 30 punti di distacco dal secondo.

Resultati
1. Beat Feuz (SUI)
2. Ben Thomsen (CAN) HEAD
3. Adrien Theaux (FRA)
4. Bode Miller (USA) HEAD
7. Kjetil Jansrud (NOR) HEAD
12. Didier Cuche (SUI) HEAD
13. Aksel Lund Svindal (NOR) HEAD
22. Johan Clarey (FRA) HEAD
27. Guillermo Fayed (FRA) HEAD