Lindsey Vonn conquista il suo dodicesimo titolo della stagione in Discesa Libera.
March 14th, 2012

Ci sono leggende e poi c’è Lindsey Vonn. La Coppa di Specialità in Discesa Libera era già nelle sue mani insieme a quello della Super Combinata e del più importante, quello Generale, ma Lindsey ha ancora alcuni obiettivi da raggiungere. Con questa vittoria nelle finale di Schladming, ora la Vonn ha ben 1908 punti ed è vicina a raggiungere un altro record.
Seconda Marion Rolland e Tina Maze terza in quest’ultima competizione di Discesa Libera della stagione.

Questa vittoria per l’americana é la dodicesima di quest’anno, il suo 17esimo podio e per la terza volta vince cinque competizioni in Discesa Libera in Coppa del Mondo in un’unica stagione. E ancora il record di punti in classifica …

Vonn è stata l’ultima delle atlete top a partire in questa gara. Davanti sin dall’inizio, con la sua determinatezza e la sua eccezionale forma fisica è riuscita a conquistare anche questa vittoria. Il sole ha illuminato la pista per quasi tutto il percorso rendendo la neve molto morbida, ma neanche questo “ostacolo” ha reso la Ribelle HEAD più lenta rispetto le altre atlete.
La gara é stata disputata sulla stessa pista che ospiterà, il prossimo anno, i Mondiali 2013.
“In mattinata ho avuto un’altra chance per abbattere la soglia dei 2000 punti.” Ha spiegato la campionessa americana. “ Con questa neve così morbida, non pensavo che non sarebbe stato così facile, ho combattuto e ho dato tutto. Non ho mai pensato potesse essere possibile per me ottenere 2000 in una stagione, come Hermann Maier”.
“Questa é la mia migliore stagione in assoluto “ ha dichiarato Lindsey. “ E’ fantastico aver vinto in quasi tutte le discipline ed aver totalizzato ben 12 vittorie, é semplicemente incredibile! E la stagione non è ancora finita”.

Risultati
1. Lindsey Vonn (USA) HEAD
2. Marion Rolland (FRA)
3. Tina Maze (SLO)
8. Lizz Goergl (AUT) HEAD
13. Maria Hoefl-Riesch (GER) HEAD
19. Anna Fenninger (AUT) HEAD