Svindal vince in casa e festeggia con anticipo il Globo di Cristallo di specialità
March 3rd, 2013

Svindal si aggiudica il titolo di stagione in Super G con la vittoria in casa a Kvitfjell.

Aveva affermato chenon era ancora finita dopo la Discesa Libera, ma il modo in cui il RIbelle di Coppa del Mondo HEAD si é aggiudicato il titolo di specialità dimostra quanto lui sia un vero Campione. Aksel Lund Svindal è il primo ad aggiudicarsi un titolo in questa stagione, posizionandosi al momento a soli 29 punti di distacco da Marcel Hirscher per la corsa alla Titolo Generale. Georg Streitberger ha realizzato il secondo posto davanti a Werner Heel.

Questa é stata la quarta vittoria di Coppa del Mondo per Aksel Lund Svindal su 5 Super G disputati. Nella seconda gara della stagione si é posizionato secondo, il suo peggior risultato in stagione in Super G in Coppa del Mondo. Questa vittoria, la sua 21esima in carriera in Coppa del Mondo, e il primo in casa, ha reso Svindal il norvegese con maggior successo all'interno del circo bianco. Manche i lsuo 50esimo podio.

“Ero estremamente concentrato sulla vittoria e sono molto soddisfatto del mio risultato, ovviamente,.E' divertente vincere le gare,e sapevo che Marsaglia (secondo nella classifica provvisoria di Super G ) doveva vincere oggi per poter ctere poi per il titolo diurante le Finali, quindi ero poco rilassato. Il Super G rimane la gara che preferisco e non per nulla ho vinto quattro titoli suotto". Svindal inoltre ha raggiunto un altro record, il maggior numero di vittorie in Super G all'interno della stessa stagione già raggiunto in precedenza da Hermann Maier.

PerGeorg Streitberger questa é stato il suo miglior posizionamento di stagione in Super G. “comunque sono molto contento. Meglio essere distaccato di 5 decimi che di 5 centesimi, fa meno male. " ha spiegato. “Ho fatto una gar quasi perfetta oggi, e mi sento davvero in forma, molto meglio rispetto alle settimane passate, vorrei che la stagione fosse un pò più lunga."

Matthias Mayer ha finito la sua garaottavo mantenedo il terzo posto in classifica di specialità.

Resultati:
1. Aksel Lund Svindal (NOR) HEAD - World Cup Champion
2. Georg Streitberger (AUT) HEAD
3. Werner Heel (ITA)
8. Matthias Mayer (AUT) HEAD
18. Ted Ligety (USA) HEAD
21. Gauthier de Tessieres (FRA) HEAD
26. Stephan Keppler (GER) HEAD